Scrutatori elezioni Regionali del 23 Novembre

 

Ci è stato chiesto di presentare la lista dei "nostri" scrutatori per le elezoni Regionali del 23 Novembre 2014. Il Movimento 5 Stelle non aderisce ad alcuna forma di spartizione delle nomine, pertanto sarà nostra cura presentare i nomi di TUTTI coloro che risponderanno al nostro appello. DIFFONDETE!


COMUNICATO STAMPA


Il Comune di Medicina, dopo aver respinto in Aprile la proposta della consigliera Kim Bishop, causa presentazione tardiva, ha nuovamente perso l'occasione di diventare uno dei comuni che aderiscono all'importante iniziativa di nominare cittadini senza occupazione al ruolo di scrutatori.

La maggioranza PD + NCD avrebbe potuto accettare la proposta presentata dal M5S, eventualmente proponendo modifiche, per raggiungere questo obbiettivo di buon senso e apolitico, ma invece la mozione è stata bocciata, per di più adducendo estremi di incostituzionalità, illegalità e violazione della privacy.

A questo punto ci chiediamo se la Giunta medicinese ritiene che quelle decine di amministrazioni che hanno applicato questo metodo, tra cui Bologna, stiano violando la Costituzione o la privacy dei cittadini.

L'amministrazione comunale inoltre ha comunicato di ritenere indispensabile il requisito di esperienza degli scrutatori, noi invece pensiamo che i ruoli fondamentali per un buon funzionamento del seggio siano quello del Presidente e del Segretario, la cui esperienza è importante, mentre gli unici requisiti per essere un bravo scrutatore siano l'onestà e la correttezza. Eventualmente l'amministrazione comunale potrebbe organizzare un breve incontro informativo, come già avviene per i Presidenti e Segretari di seggio.

Facciamo presente che esistono già componenti della sezione nominati dai partiti, ovvero i Rappresentanti di Lista, tutti gli altri partecipanti alle operazioni di voto devono agire nella più totale imparzialità e non essere soggetti ad alcun tipo di condizionamento dovuto a nomine di partiti.

Nello specifico, il M5S di Medicina aveva richiesto anche di sostituire coloro che hanno già ricoperto tale ruolo nelle ultime tre tornate elettorali, per un maggior coinvolgimento nella vita democratica del paese anche di coloro che sono iscritti da anni e non sono mai stati nominati.

A quanto pare il Partito Democratico di Medicina non vuole rinunciare nemmeno a questa piccola fetta di potere e controllo. Per qualunque ruolo, riteniamo che i partiti debbano smettere di effettuare nomine in base alla fede politica, per evitare fenomeni di clientela e sudditanza.

In attesa che anche l'amministrazione di Medicina regolamenti questa proposta di buon senso, il Gruppo Consiliare del M5S presenterà alla Commissione Elettorale tutte le richieste dei cittadini senza occupazione e iscritti all'albo degli scrutatori che perverranno entro il 30/10/14 all'indirizzo: scrutatori@medicina5stelle.it