Consiglio Comunale del 30/01/15


Ordine del giorno          Delibere


Nella prima parte del Consiglio Comunale del 30 Gennaio 2015 si è dato spazio alla testimonianza di Giorgio Stupazzoni per la commemorazione di Franco Sangiorgi e del Senatore Giovanni Bersani, entrambi profondamente legati allo sviluppo agricolo del nostro territorio e recentemente scomparsi.


Successivamente il Sindaco ha comunicato di avere delegato il Presidente del Consiglio Comunale Valentina Baricordi al progetto "Medicina Bene Comune", che sarà prossimamente illustrato ai consiglieri comunali.

 

Al quinto punto si chiedeva l'approvazione degli attuali gettoni dei consiglieri comunali, stabiliti in € 20,99 per ogni presenza, dal quale ci siamo astenuti come ogni volta che si parla di "costi della politica", finchè questi non saranno veramente ridefiniti, non solo in ambito territoriale ma anche a livello nazionale.

 

Al sesto punto è stato approvato all'unanimità il recesso dalla gestione convenzionata dal Centro di educazione alla sostenibilità intercomunale del Circondario Imolese, servizio di cui il Comune non ha mai usufruito, gratuito fino all'anno scorso ma che da quest'anno avrebbe richiesto un contributo di 1.200 euro.

 

Al settimo punto, in base agli accordi con la Pro Loco, si è approvato di spostare la data della Festa di Primavera, fissandola alla terza domenica di Aprile e qualora capitasse con la Pasqua si anticiperebbe alla Domenica precedente.

 

All'ottavo punto ci siamo astenuti sull'atto di indirizzo per le gestioni associate da attuare nel prossimo biennio, che non comportava l'adesione immediata a gestioni associate ma che richiederebbe un approfondimento maggiore nella sua stesura.

 

Al nono punto è stato approvato il "Regolamento comunale integrativo per la non discriminazione delle unioni civili", il cui scopo è quello di parificare nei regolamenti comunali i trattamenti verso le coppie di fatto con quelli riservati ai coniugi, nel rispetto delle normative nazionali vigenti. Il nostro capogruppo Cavina ha evidenziato come con questo regolamento si tutelano le unioni civili all'interno del territorio comunale, ma si potrebbe studiare la possibilità di introdurre una dichiarazione comunale da esibire al di fuori del nostro territorio in caso di necessità personali o ermegenze. Purtroppo è stato ritenuto opportuno sciogliere la Commissione speciale sulle Unioni Civili subito dopo l'approvazione del regolamento, ma ci auguriamo che il dialogo su eventuali miglioramenti possano proseguire in Commissione Affari Istituzionali.

 

Al decimo punto è stata bocciata, con anche il nostro voto contrario, la mozione presentata dal Gruppo di NCD che richiedeva al Consiglio Comunale di inviare al Ministro Alfano e agli Onorevoli Rubinato e Toccafondi la richiesta di rettificare il parere del Prefetto che non riconosce le Scuole Paritarie a Servizio di Pubblica Utilità.

 

All'undicesimo punto, dopo aver ricevuto maggiori delucidazioni dall'Assessore al Bilancio sullo stato patrimoniale del Comune, è stata ritirata la mozione presentata dal gruppo IAM che richiedeva alla Giunta di valutare se il Programma "500 palestre" potesse essere utilizzato per l'ammodernamento e la messa in sicurezza della palestra di Via Battisti.

 

Al dodicesimo punto è stata respinta la nostra proposta di ritirare l'ordinanza del 2001 che vieta l'accesso ai cani nelle aree verdi, a parte quelle di sgambamento. La Giunta e la maggioranza sono rimasti fermi sulla loro opinione, ovvero che i cittadini medicinesi non sono ancora civilmente pronti per affrontare questo passo. Una domanda sorge spontanea, se dopo 14 anni si ritiene che i cittadini abbiano ancora scarso senso civico, chi ha mancato di "educarli"? (leggi l'articolo)

 

Al tredicesimo punto siamo stati costretti a sospendere la discussione della nostra mozione che chiedeva alla Commissione Affari Istituzionali di redarre un regolamento o comunque di studiare la possibilità di dedicare una o più bacheche comunali presenti nel centro storico ai Gruppi Consiliari in modo da poter informare la cittadinanza sulle attività svolte. Anche in questo caso la maggioranza è stata irremovibile, non è stato nemmeno accettato di impegnare la Commissione a prendere in esame la nostra proposta di regolamento. La sospensione della mozione è avvenuta dietro l'impegno del Presidente Marco Brini di convocare entro 10 giorni la Commissione Affari Istituzionali. Staremo a vedere come si comporterà la maggioranza, ma potete stare certi che su questo non molleremo mai: ci è stata promessa una casa di vetro e stando ai fatti sembra complicato ottenere anche solo una finestra. Il Sindaco ha detto che una bacheca potrebbe essere installata nella futura bus station, per la quale però, ad oggi, non si sono stati comunicati tempi certi di realizzazione o entrata in funzione.

Ribadiamo la nostra posizione che la bacheca deve essere in zona  centrale come Piazza Garibaldi o in Via Libertà e non in zone periferiche; alla bus station potrebbero essere esposti gli eventi delle associazioni, che attualmente occupano diverse altre bacheche comunali.

Curiosità: l'unico Gruppo Consiliare ad avere due bacheche in Via Libertà è proprio quello di maggioranza e vi invitiamo a verficare di persona per quali comunicazioni vengono sfruttate.

 

Abbiamo infine presentato un'interrogazione per sapere cosa ha provocato l'aumento del 173% delle spese per Contratti di smaltimento rifiuti nell'ultimo anno, che è passato da 1,39 milioni di euro nel 2013 a 2,42 milioni nel 2014. (fonte: http://soldipubblici.gov.it/it/home)

 

Appena verranno pubblicati i verbali, metteremo a vostra disposizione la risposta alla nostra interrogazione relativa al metodo di derattizazione in atto presso la palestra di Villa Fontana.

 

Facciamo infine notare come le dimissioni da Vicepresidente del Consiglio Comunale, vivacemente annunciate da Landi (NCD) nello scorso Consiglio non siano state effettivamente presentate dallo stesso e quindi non è stata eseguita nessuna nuova nomina.

Viva la coerenza.