Commissioni pubbliche "vedo-non vedo"


Il Gruppo Consiliare del M5S aveva avanzato formale richiesta per effettuare le riprese video delle Commissioni Bilancio e Affari Istituzionali del 17 Marzo 2015, per una maggiore trasparenza e su invito di cittadini che avrebbero voluto assistere alle Commissioni pubbliche, ma che per via dell'orario o di altri impegni erano impossibilitati a venire in Comune.

Avevamo portato con noi l'attrezzatura necessaria, ma nonostante l'autorizzazione ricevuta dalla maggioranza dei presenti non abbiamo potuto effettuare le riprese per via di due dinieghi.

La prima mancata autorizzazione è arrivata dall'Assessore al Bilancio Balestrazzi, che ha esercitato il suo diritto di privacy, la seconda mancata autorizzazione è arrivata dal Capogruppo PD Brini, che ha ritenuto che le riprese potessero essere di intralcio ai lavori della Commissione.

Siamo rimasti molto sorpresi da questi dinieghi e li abbiamo fatti verbalizzare, poichè le Commissioni in questione, oltre ad essere già aperte al pubblico, sono organi del Consiglio Comunale, per il quale già da regolamento sono previste le riprese delle sedute.

Comunichiamo pertanto ai cittadini interessati che le Commissioni pubbliche saranno "vedo-non vedo" finchè le riprese non saranno autorizzate da tutti i componenti o finchè non sarà inserito un apposito articolo nel regolamento del Consiglio Comunale.

Continuerà comunque il nostro impegno per rendervi partecipi alla vita politica di Medicina.


Gruppo Consiliare M5S