Consiglio Comunale del 29/05/15


Ordine del giorno             Delibere


Al primo punto all'ordine del giorno abbiamo votato favorevolmente all'approvazione verbali del Consiglio Comunale del 27/04/15.


Nel punto dedicato alle comunicazioni ha chiesto la parola il capogruppo Cavina, che ha raccontato ai membri del Consiglio Comunale le situazioni spiacevoli in cui il nostro gruppo consiliare si è ritrovato nell'ultimo mese, ovvero:

  1. Abbiamo effettuato un accesso agli atti, come nostro dovere da Consiglieri Comunali che ricevono segnalazioni dai cittadini, ma prima ancora di ricevere la risposta dal Comune abbiamo ricevuto le rimostranze dei membri dell'associazione che ha in gestione l'area, dai quali ci siamo sentiti chiedere se mancava da parte nostra fiducia nel loro lavoro, visto che era stato fatto l'accesso agli atti. Pertanto è seguito un nostro richiamo scritto agli uffici comunali a quali era stata inoltrata la richiesta, affinchè si provvedesse al rispetto della privacy sia dei consiglieri che di tutti i cittadini. Tra l'altro, sono state emesse sanzioni da parte della PM in seguito alle irregolarità segnalate dai cittadini.

  2. Avevamo organizzato un evento per il 4 Giugno, al quale erano invitati due deputati, in un bar che ha sede in una struttura gestita da un'associazione convenzionata con il Comune. Inizialmente avevamo ricevuto il benestare, ma dopo che i gestori hanno ricevuto una telefonata... ci hanno comunicato la loro non disponibilità ad effettuare eventi politici all'interno della struttura. Quindi a soli 6 giorni dall'evento abbiamo dovuto riorganizzare tutto e fortunatamente siamo stati gentilmente ospitati da un bar di Piazza Garibaldi.

Potete capire che a questi livelli diventa davvero difficoltoso per un gruppo consiliare lavorare e realizzare attività sul territorio, quindi per quanto sopra descritto abbiamo ritenuto oppurtuno scrivere una Lettera aperta alle associazioni medicinesi. (leggi il testoguarda il video)


Al terzo punto è stata letta dalla Giunta la relazione di verifica delle linee programmatiche del primo anno di mandato, al quale abbiamo presentato le seguenti osservazioni:

  • Nella relazione si legge “Nonostante la lunghissima crisi stia mettendo a dura prova la capacità di tenuta degli enti locali...Malgrado le crescenti difficoltà ed i pochi spazi di iniziativa degli enti locali..”, ma ci siamo sentiti dire più volte che il nostro Comune ha "un sacco di soldi" bloccati dalla legge di stabilità, quindi riteniamo che più che essere colpito dalla crisi, il nostro bilancio viene messo in difficoltà dalle leggi sostenute dagli ultimi Governi, tra cui quello attuale
  • Si afferma anche che nel secondo anno di mandato si approverà il PSC e abbiamo chiesto delucidazioni sui costi sostenuti fino ad oggi dalla nostra amministrazione per il PSC.
  • Ci è stato comunicato che è in progetto l'unificazione del corpo di Polizia Municipale e abbiamo chiesto se, vista la già grave situazione di furti sul territorio, è un dato sicuro che questa scelta garantirà alla PM maggiore tempo a disposizione per il controllo del territorio. La nostra paura è che le buone intenzioni con il tempo possano svanire e vorremmo evitare che una volta unificata la PM ulteriori tagli volti al risparmio possano avvenire a danno dei controlli sul territorio.
  • Si è citato anche il finanziamento di 30mila euro ricevuto dalla regione (+ 9mila euro dal Comune) per il progetto di valorizzazione del centro storico. Fino ad oggi siamo stati informati solo sulla spesa di circa 3 mila euro relativa a una manifestazione, qual è la situazione dei rimanenti 36 mila euro? Quali migliorie concrete si apporteranno per la valorizzazione del centro storico? Ci è giunta voce che a fine anno chiuderà definitivamente il Conad di Via Libertà, rientra nel progetto di valorizzazione del centro storico?
  • Relativamente ai 300 mila euro per la manutenzione stradale e piste ciclabili abbiamo chiesto quali saranno le prime piste ciclabili realizzate e in che tempi. Abbiamo chiesto che venga data priorità alla pista ciclabile Medicina-Villa Fontana, per la quale abbiamo già attivato una raccolta firme su richiesta degli stessi cittadini.
  • Ci raccontano da oltre un anno che si sta studiando la possibilità di istituire una navetta per la stazione FS di CSPT. A Ottobre il nostro gruppo consiliare ha presentato alla Commissione Affari Istituzionali la bozza di un progetto che, se attuato, comporterebbe costi irrisori per i cittadini, è stata valutata?
  • La relazione è continuata elogiando azioni volte al risparmio energetico e ai fabbisogni delle strutture sportive. E al risparmio economico delle strutture si è pensato? Le associazioni sportive e l'amministrazione hanno tratto benefici concreti dalla gestione energetica da parte del Consorzio EGG? Ci risulta che l'Amministrazione si sia presa in carico i costi energetici di alcune strutture sportive in seguito al malcontento dimostrato per il servizio fornito.
  • Abbiamo chiesto come procede la mappatura delle strutture in amianto visto che, purtroppo, ci sono state solo 28 autodenunce in risposta all'ordinanza emessa nel mese di Novembre e scaduta a Marzo 2015.
  • Essendo molto sensibili alle tematiche ambientali, abbiamo inoltre evidenziato che ci avrebbe fatto molto piacere poter partecipare alla finalizzazione del Nuovo Piano Rifiuti, ma non siamo mai stati interpellati al riguardo e siamo stati portati a conoscenza del progetto quando già erano iniziate le Consulte esplicative.
  • Per quanto riguarda il Regolamento di non discriminazione delle Unioni Civili, auspichiamo che si proceda con il completamento del regolamento con l'aggiunta di un 5° articolo che preveda il rilascio di un documento da parte del Comune da esibire al di fuori del territorio. Il nostro capogruppo Cavina aveva richiesto di inserire questo dettaglio anche sulla relazione che è stata pubblicata sull'ultimo Punto E, ma nemmeno questo è stato concesso al presidente dell'ex-commissione. Abbiamo quindi chiesto all'amministrazione se avesse intenzione di collaborare con noi all'integrazione del regolamento.

Alle nostre domande non è seguita alcuna risposta e in mancanza di delucidazioni non abbiamo potuto fare altro che votare contrari.

 

Al quarto punto ci siamo astenuti sulla delibera relativa alle aree o fabbricati da destinare ad aree PEEP, poiché non abbiamo nessun terreno o fabbricato interessato sul nostro territorio.

 

Al quinto punto si presentava la previsione di spesa per l'affidamento di incarichi nel prossimo triennio, come per esempio le spese per legali, stimata in circa 3.200 euro. Il M5S è contrario agli incarichi esterni affidati dalla Pubblica Amministrazione, ma essendo a conoscenza della carenza di personale comunale e vista la cifra esigua abbiamo preferito astenerci.

 

Al sesto punto abbiamo votato contrari al quadro economico della TARI e alla sua articolazione tariffaria. Evidenziamo che anche quest'anno è stata affidata ad HERA la riscossione del tributo e che per la sua gestione riceverà dal nostro Comune oltre 82mila euro.


Abbiamo votato contrari anche sul settimo punto, relativo alle aliquote e alle detrazioni TASI, così come sull'ottavo punto, relativo all'aumento dell'aliquota IRPEF che è stata portata dallo 0,68 allo 0,8.


Durante la discussione del nono punto, riguardo il Bilancio di previsione, abbiamo ribadito la nostra posizione sul fatto che non è possibile approvare supinamente un bilancio così difficile quando da notizie recenti è stato confermato che il governo attuale preferisce dare i soldi ai costruttori di armi piuttosto che ai cittadini. Durante l'approvazione del Consuntivo 2014 la Giunta si è detta d'accordo con le nostre critiche costruttive verso il Governo e che già diversi anni fa alcuni esponenti di questa Giunta hanno protestato ufficialmente in piazza, ma evidentemente ora che non c'è più Berlusconi al Governo non si sente la necessità di avanzare alcuna critica. Abbiamo comunque invitato la Giunta a protestare per questa nuova situazione disastrosa per i comuni e, qualora il nostro invito fosse accolto dalla Giunta, non mancherà di certo il nostro sostegno.


Al decimo punto ci siamo astenuti sull'estinzione anticipata dei mutui, operazione possibile con l'utilizzo dell'avanzo dell'Amministrazione non vincolato per spese correnti. Per questa scelta il Comune dovrà pagare una penale di € 39.881.


All'undicesimo punto abbiamo votato contrari alla Convenzione con la Città Metropolitana per la gestione coordinata per l'approvazione dei PSA e PRA nelle zone agricole, precedentemente in convenzione con la provincia di Bologna. Seppure il costo previsto è irrisorio, circa 200 euro l'anno, sorge spontanea una domanda... ma non erano state abolite le province?


Al dodicesimo punto abbiamo votato favorevoli alla dismissione delle 10 azioni STAI, per un totale di2.582,30. In seguito a questa alienazione il nostro Comune permane in 3 società partecipate: CONAMI, SFERA e LEPIDA.

 

Al tredicesimo punto ci siamo astenuti sulla modifica al regolamento degli impianti sportivi, che introduce la possibilità di stipulare convenzioni decennali nel caso in cui la società che ha in gestione l'impianto decida di eseguire manutenzioni straordinarie a proprio carico, con successivo rientro annuale da parte del Comune entro il termine della convenzione. Abbiamo segnalato che tra gli impianti individuati all'aperto ed elencati sono tuttora indicati i due campi da bocce di via Oberdan, chiedendoci se l'attuale gettata in cemento può essere considerata "temporanea" e se si presta al ripristino. Abbiamo inoltre sottolineato l'importanza dei settori giovanili augurandoci che le future convenzioni presentino requisiti di maggiore trasparenza amministrativa per le associazioni che usufruiscono di convenzioni comunali.


Al quattordicesimo punto è stato approvato all'unanimità il nostro ordine del giorno per garantire una maggiore sicurezza per la viabilità su Via Olmo.

La nostra richiesta iniziale consisteva nell'impegnare la Giunta ad attivarsi verso la CIttà Metropolitana affinchè venga completata la Trasversale di Pianura e venga temporaneamente messa in sicurezza Via Olmo nei tratti più stretti. Abbiamo poi accettato l'emendamento PD che impegnava allo stesso tempo anche tutti i Consiglieri Comunali ad attivarsi verso i propri rappresentanti, sia in Città Metropolitana che in Regione.


Al quindicesimo punto si è discussa la nostra mozione per una maggiore diffusione delle delibere di GIunta e di Consiglio Comunale.

Abbiamo proposto di inserire una sezione dedicata alle delibere, sia sul Punto E che nella newsletter per garantire ai cittadini di ricevere sia in via cartacea che telematica i titoli delle delibere e quindi delle tematiche affrontate. Inoltre abbiamo proposto di raccogliere gli indirizzi e-mail dei cittadini al momento del rinnovo della carta di identità. Dal gruppo PD è stato presentato un emendamento che proponeva di inserire solo il link all'albo, riducendo drasticamente la potenzialità della nostra proposta. Non siamo convinti che la gente venga coinvolta mettendo solo un link nella newsletter o sul Punto E. Siccome questo è un argomento per noi molto importante e questa è la trasparenza che vorremmo, abbiamo deciso di sospendere la mozione per affrontarla nel dettaglio in Commissione Affari Istituzionali.


Al sedicesimo punto ci siamo astenuti sula mozione presentata dai Consiglieri PD Baricordi e Brini per l'intitolazione del giardino della biblioteca alle “Vittime Innocenti delle mafie”.

Abbiamo chiesto delucidazioni sull'aggettivo "innocenti", da noi ritenuto superfluo, poichè ci auguriamo non vi siano vittime considerate "colpevoli". Visto che durante lo scorso consiglio comunale ci è stato detto che l'amministrazione ha una lunga lista di nomi, gradiremmo che venisse fatto un nome simbolo o di riferimento per comprendere meglio l'indirizzo dell'intitolazione. Il Presidente del Consiglio ha risposto che con tale dicitura si vuole fare riferimento a figure come i magistrati. Abbiamo poi chiesto quali fossero le mafie a cui ci si stava riferendo. Quelle "del sud" con la lupara che riscuotono il pizzo? Oppure mafie "del nord" che riscuotono tangenti in seguito ad accordi con politici e cooperative? Ci è stato risposto che l'intitolazione vuole fare riferimento a tutte le mafie e ci siamo pertanto astenuti, poichè la mozione ci è sembrata davvero dissonante per il partito che l'ha presentata, viste anche le notizie recenti su Mafia Capitale.


Abbiamo presentato le seguenti interrogazioni:

  • Motivo del recidivo mancato invito dei Gruppi Consiliari al secondo incontro su antenne di telefonia mobile;
  • Presunta chiusura del punto vendita CONAD di Via Libertà.

Per leggere le risposte alle interrogazioni clicca sul link “delibere” in alto.