Lettera aperta alle associazioni medicinesi

 

A seguito di nuove e pretestuose informazioni fatte circolare sul territorio, ci sentiamo in dovere di rendere nota la nostra posizione nei confronti delle associazioni e del volontariato, cogliendo l'occasione per chiarire una volta per tutte il nostro modo di operare.

Nonostante alcuni attivisti politici vogliano costantemente, artificiosamente e pretestuosamente denigrare il Movimento 5 Stelle come soggetto avverso al volontariato. Siamo qui a ripetere a tutte le associazioni di qualsiasi natura e a tutti i volontari che operano in esse, che ogni nostra azione è tesa alla valorizazzione del volontariato, considerato da noi il vero capitale sociale. Allo stesso tempo riteniamo che questo capitale sociale sia da conservarsi tramite il rispetto delle regole e la trasparenza, soprattutto nel tentativodi difenderlo da un certo caporalato che utilizza troppe volte l'argomento del volontariato per interessi personali politici e di mantenimento del consenso, relegando costantemente i volontari a ruolo di "scudi umani" all'interno della bagarre politica.

Nell'ultimo mese abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini, riguardanti alcune erigende costruzioni nella disponibilità di importantissime associazioni culturali e di volontariato, pertanto abbiamo ritenuto nostro dovere verificare che suddetti lavori venissero eseguiti a norma e seguendo le regole, nell'interesse primario delle associazioni stesse e di riflesso della collettività tutta. Precisiamo che il nostro dovere come opposizione è di proposta e di controllo, nelle costanti difficoltà ad effettuare verifiche e nelle tragicomiche motivazioni addotte per declinare le nostre proposte.

Ci teniamo infine a sottolineare che:

  • mai eviteremo di verificare ciò che viene segnalato dai cittadini, se queste sono legittime e nell'interesse collettivo

  • mai utilizzeremo le associazioni di volontariato a nostro uso e consumo;

  • mai le associazioni tutte e il volontariato tutto, troveranno un avversario nel Movimento 5 Stelle ma sempre e solo un leale interlocutore politico;

  • mai faremo mancare il nostro impegno e il nostro entusiasmo, che cresce col tempo, nel desiderio di portare questo territorio in un futuro, da costruire insieme, fatto di onestà, buonsenso, solidarietà e condivisione.

Gruppo Consiliare M5S Medicina