Punto E - Settembre 2017

 

Da Dicembre ad oggi ne abbiamo fatta tanta di strada, in tutti i sensi.

A Maggio siamo andati in Senato e alla Camera per condividere gli importanti risultati ottenuti a Medicina. Siamo stati accolti dai portavoce nazionali e dai consiglieri comunali della Capitale con interesse e passione, un'esperienza unica a dimostrazione dell'orizzontalità del M5S!

Passiamo ora agli argomenti principali degli ultimi mesi.

Tariffe di fognatura e depurazione pagate ma non dovute. Il PD si affidava alle risposte di Hera e il Sindaco la definì una tempesta in un bicchier d'acqua, ma a conti fatti si tratta davvero di un bel vortice: dopo la nostra proposta Hera è stata costretta a rimborsare 120 mila euro ai medicinesi e siamo solo a metà degli aventi diritto! Per questo abbiamo presentato l'iniziativa a Bologna, Imola, Ravenna, Cattolica, Rimini e tante altre località romagnole, stiamo ottenendo risultati inaspettati con la sola intenzione di ripristinare la legalità.

Ripristino ferrovia Budrio–Massalombarda. I cittadini l'hanno chiesto tramite il Piano Strategico Locale, quindi abbiamo portato avanti a Bologna, a Ravenna e in Senato la richiesta di individuare subito un tracciato alternativo per ripristinare la ferrovia. Dopo 40 anni di promesse il PD metropolitano ha gettato la maschera, bocciando la nostra richiesta, che nemmeno l'amministrazione medicinese ha pubblicamente sostenuto, a differenza del Comune di Budrio. Entro il mese di Settembre si esprimerà in merito anche il Consiglio Comunale di Ravenna. Nel frattempo i nostri Senatori porteranno avanti l'istanza ai prossimi incontri con l'amministratore delle Ferrovie dello Stato.

Sicurezza. Nei primi due anni di sicurezza partecipata, i furti sul territorio sono diminuiti del 37%, con cali del 44% dei furti in abitazione e del 62% dei furti con destrezza. Questo dimostra che la miglior difesa è la partecipazione, congratulazioni!

 

Ci vediamo il primo martedì di ogni mese alle 21 presso la saletta di Via Battisti 48, la tua partecipazione è fondamentale!