Punto E - Dicembre 2017

 

Dalle elezioni siciliane emergono tre considerazioni.

Il dato indiscutibile è che il M5S è la prima forza politica della regione e, stando ai sondaggi, anche del Paese. I partiti tradizionali hanno ormai la necessita di raggruppare fino a venti simboli differenti per superare di pochi punti il M5S, che si presenta e presenterà ovunque da solo.

Un unico simbolo è sinonimo di affidabilità: certezza di un voto chiaro, un programma unico, un gruppo unito che porta a risultati. Fare grandi coalizioni per senso di responsabilità, che richiedono di scendere a compromessi con partiti dalle idee opposte, porta di fatto il Paese allo stallo. Non è forse questo oggi il vero populismo?

Il secondo dato di fatto è che sono risorti dalle ceneri il Cavaliere e i suoi scudieri, che come coalizione risultano primi anche nei sondaggi nazionali.

Ma il dato più allarmante, è che ormai partecipa al voto meno della metà dei cittadini, anche la nostra regione ha visto un'affluenza del 38% nel 2014, rispetto al 68% della precedente tornata.

Per questo non abbiamo bisogno di far cambiare idea a chi ancora vota un partito fondato da condannati per concorso esterno mafioso. Non abbiamo bisogno di far cambiare idea a chi vota quelli che “mai più con B.”, ma ora ci stanno in coalizione. Non abbiamo bisogno di far cambiare idea a quelli che “se lo faceva B.” scendevano in piazza, ma sono rimasti silenti quando le stesse cose le ha fatte il loro partito. Questi elettori sono destinati a un'estinzione e presto li vedremo votare tutti uniti per un programma indefinito.

Cari astensionisti, il vostro non è un voto di protesta, ma di conservazione: se non avete fiducia nelle istituzioni, armatevi di matita e non date più la possibilità di governare alle stesse persone.

L'unica strategia che è rimasta all'informazione per farvi stare a casa è convincervi che siamo uguali a loro, per questo vi invitiamo a utilizzare tutti i canali a vostra disposizione per informarvi e partecipare al voto consapevolmente!

 

Altrimenti, Sicilia..Italia?