Zandi all'Ambiente, forse non HERA il caso..

 

Abbiamo apprezzato negli scorsi anni il lavoro svolto da Francesca Zandi come Presidentessa della Comunità Solare, ma non può passare inosservata la sua nomina ad Assessore all'Ambiente per il Comune di Medicina, per un unico e semplice motivo: è una dipendente HERA, caratteristica decantata candidamente anche nelle notizie istituzionali.

Senza dubbio la sua nomina è una scelta totalmente legittima, ma è opportuna o meno?

 

Tra i compiti dell'Assessore all'Ambiente ci sono, per esempio, quelli di prendere decisioni sulla raccolta dei rifiuti, sulla tipologia più adeguata da applicare ai sistemi di depurazione delle nostre frazioni (che non sono più sufficienti per il numero di abitanti), sulla gestione degli scarichi fognari e su tante altre attività attualmente gestite da HERA.

Evidenziamo che, allo stato attuale, ogni volta che richiediamo delle informazioni a HERA in qualità di Consiglieri Comunali, ci viene risposto che non sarebbe nostro diritto ricevere tali risposte e che ci rispondono sostanzialmente per farci un favore "in ottica di buona collaborazione", anche se addirittura negli anni passati è successo che HERA ci comunicasse di essere in attesa del parere di un proprio legale per verificare se le nostre richieste fossero legittime o meno!

(ndr mentre HERA attendeva risposta dai propri legali anche il Prefetto, da noi interpellato, aveva ritenuto opportune e lecite le nostre richieste di accesso agli atti)

 

Cosa succederà da ora in avanti, quando i Consiglieri Comunali pretenderanno risposte da HERA, tramite interrogazioni all'Assessore all'Ambiente?

Avrà le forze Francesca Zandi, da dipendente HERA, di salire "ai piani alti" e sollecitare i responsabili a rispondere entro i termini previsti per legge alle nostre lecite richieste?

Avrà le forze Francesca Zandi, da dipendente HERA, di fare proposte alternative o bloccare eventuali lavori previsti da HERA sul nostro territorio, qualora la politica aziendale non fosse congrua alle sue visioni da Assessore?

Il tempo e le azioni risponderanno alle nostre perplessità, ma per il momento rimaniamo dell'idea che forse non HERA il caso..