Consiglio Comunale su richiesta del M5S

Guarda la lettura della Comunicazione in Consiglio Comunale

(dal minuto 3:15 al minuto 5:30 del video)

 

 

COMUNICAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE M5S


Cavina (Capogruppo):

"Sono a comunicare ai colleghi del Consiglio Comunale, che nella giornata di Sabato 14 Febbraio 2015, durante la Conferenza dei Capigruppo, abbiamo assistito a quello che riteniamo un comportamento antidemocratico e lesivo del regolamento del Consiglio Comunale da parte del Sindaco Onelio Rambaldi:

  1. la pretesa di non partecipazione del pubblico alla riunione Conferenza dei Capigruppo, con ricatto di esclusione della propria presenza, dopo che in concertazione con il Presidente del Consiglio Comunale Dr.ssa Baricordi era stato verificato che il Regolamento del Consiglio Comunale non esplicita nulla in merito e quindi non lo vieta, il che rispecchierebbe il principio di trasparenza e di comune virtuoso;

  1. il rifiuto ad inserire la mozione da noi regolarmente presentata on-line nella giornata di Venerdì 13 Febbraio, quindi entro la data e l'orario stabilito, e dell'emendamento anticipato ai componenti dei Gruppi durante la Commissione Affari Istituzionali del 10 Febbraio 2015 e confermato Sabato 14 Febbraio, dopo avere comunque già accordato con il Presidente del Consiglio le nostre intenzioni e dopo che lo stesso aveva garantito l'integrazione dei nostri argomenti all'ordine del giorno.

La motivazione del Sindaco per cui il Consiglio Comunale era già stato convocato implicando pure una mancanza di personale appariva totalmente immotivata e non in linea con le procedure già adottate.


Comunichiamo quindi, ai sensi dell'articolo 39 comma 2 del Testo Unico degli Enti Locali, la richiesta di convocazione di un successivo Consiglio Comunale entro e non oltre 20 giorni da oggi, quindi come da regolamento entro Venerdì 13 Marzo 2015, inserendo all'ordine del giorno le questioni specificate nella richiesta formale che depositeremo ufficialmente al termine di questo Consiglio Comunale.

Specifichiamo che per l'adunanza di cui sopra il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle intende rinunciare al relativo gettone di presenza e invita gli altri gruppi a comportarsi nel medesimo modo.

Comunichiamo, infine, che al punto 6 del presente Consiglio Comunale seguirà un'interrogazione in merito a quanto sopra descritto."

 

Di seguito la nostra richiesta depositata al termine del Consiglio Comunale del 20 Febbraio:

Download
20150220 Richiesta convocazione CC.pdf
Documento Adobe Acrobat 319.0 KB