Dopo la proposta M5S i medicinesi si riprendono 120mila euro da Hera

 

I gestori idrici, continuano ad applicare quasi indistintamente a tutti gli utenti le tariffe di depurazione e di scarico in pubblica fognatura. Su un territorio come quello medicinese però, non sempre le abitazioni sono collegate effettivamente a questi servizi.

La sentenza della Corte Costituzionale nr. 335/2008 ha stabilito che devono essere rimborsati tutti gli utenti che hanno pagato per entrambi i servizi non forniti in caso di mancato collegamento alla fognatura pubblica, oppure il rimborso della sola tariffa di depurazione nel caso si sia collegati alla pubblica fognatura ma questa non sia collegata a un depuratore. I gestori idrici però non hanno mai proceduto autonomamente in tal senso, forti del fatto che la sentenza non prevede le modalità di rimborso e quindi essi aspettano che sia l'utente a fare richiesta di rimborso.

A Ottobre 2014 il M5S di Medicina ha sottoposto al Consiglio Comunale una proposta che impegnava Hera ad avvisare gli utenti non collegati alla rete fognaria del loro diritto ad essere rimborsati per le tariffe pagate, ma non dovute.

Durante la prima discussione in Consiglio Comunale il PD si limitò a leggere il parere ricevuto da Hera sulla nostra proposta, ebbene sì, la maggioranza faceva affidamento sul parere di chi avrebbe dovuto poi eseguire i rimborsi! Persino il Sindaco Onelio Rambaldi sottovalutò l'argomento, definendolo "la solita tempesta in un bicchiere d'acqua dei cinque stelle" e una pura questione da “associazione di consumatori”.

Al secondo passaggio in Consiglio Comunale però, la nostra proposta fu finalmente approvata ed Hera fu quindi costretta ad inviare l'avviso ai 600 utenti (quasi il 9%) non collegati alla rete fognaria pubblica.

Ad oggi già 300 utenti hanno richiesto ed ottenuto il rimborso: un bel vortice da 120mila euro solamente sul nostro piccolo comune da 17mila abitanti, che potenzialmente può ancora raddoppiare.

Se consideriamo la conformazione della nostra nazione e se tutti i comuni procedessero in tal senso, ci troveremmo davanti a milioni e milioni di euro che devono essere rimborsati ai cittadini, altro che bicchiere d'acqua, forse uno tsunami per i gestori idrici!

 

Download
Approfondimento e istruzioni operative.p
Documento Adobe Acrobat 71.2 KB
Download
Mozione tariffe fognatura e depurazione.
Documento Adobe Acrobat 56.2 KB
Download
Accesso atti Rimborsi fognature.pdf
Documento Adobe Acrobat 63.9 KB

Corriere Romagna - 07/04/2017

il Resto del Carlino - 24/01/2015