Consiglio Comunale del 20/02/15


Ordine del giorno          Delibere


Il Consiglio Comunale del 20 Febbraio si è aperto con due comunicazioni: la prima della Consigliera Parlante che ha presentato il Flash Mob del 7 Marzo alle ore 16:30 organizzato dall'Associazione "PerLeDonne"; la seconda comunicazione è stata letta dal Capogruppo Cavina che ha annunciato ai membri del Consiglio la richiesta di convocazione di una nuova adunanza da parte del nostro gruppo consiliare, vista l'esclusione di alcune nostre mozioni avvenuta la settimana precedente.

 

Al terzo punto il Presidente del ConAmi Manara ha illustrato il piano triennale degli investimenti della società partecipata.

Ritieniamo che tra le attività del ConAmi vi siano investimenti e costi per attività di società partecipate, una su tutte Formula Imola-Autodromo di Imola, non rispondenti alle priorità della collettività in termini di qualità e necessità dei servizi che questo

Consorzio potrebbe fornire, grazie alle laute tariffe sui medesimi (Hera) e dei prezzi farmaceutici (Sfera).

Riteniamo inoltre che tra le priorità di investimenti, non siano esplicitate, per esempio, le sostituzioni delle condotte in amianto della rete degli acquedotti o piuttosto di altre parti obsolete bisognose anch’esse di sostituzione.

Pensiamo che, in momenti di grande crisi, in particolar modo per le famiglie, si dovrebbe intervenire per investire nella direzione di azioni che premiano i comportamenti virtuosi dei cittadini nei servizi legati ai beni comuni, comprese anche iniziative legate al favorire l’uso del trasporto pubblico, piuttosto che a passioni motoristiche solitamente riservate a pochi e facoltosi soggetti che devono passarsi il tempo, rovinando, a volte, la qualità di vita degli imolesi.
Pensare di continuare a fare business attraverso l’ampliamento della discarica, importando rifiuti indifferenziati da fuori Circondario e dal resto del Paese, potrebbe essere un incentivo per tutte quelle note realtà che continuano ad ignorare direttive europee e norme nazionali e regionali che obbligano ad una capillare raccolta differenziata, ma soprattutto a ridurre la produzione di rifiuti.
Pensiamo che Conami non debba essere un bancomat per i Comuni soci, ma un consorzio pubblico finanziario che dovrebbe intervenire innanzi tutto per calmierare le tariffe sui servizi di cui si occupano le sue partecipate, per esempio, è di qualche giorno fa la notizia della volontà del Sindaco imolese Manca di inserire una tassa di soggiorno per le strutture alberghiere e magari Conami potrebbe intervenire anche in questo senso per evitare ulteriori aggravi sui cittadini.
Abbiamo infine chiesto se i 3 milioni e 600 mila Euro che avrebbe dovuto pagare il Comune di Medicina, relativi all'arbitrato Italgas, sono stati inseriti nel bilancio del Conami e la risposta è stata affermativa.

 

Il punto relativo all'ingresso del Comune di Lugo nella società SFERA è stato rimandato poichè la decisione di aderire non era stata ancora deliberata dal comune interessato.

 

Al quinto punto è stata approvata all'unanimità la mozione presentata da PD e MDES che chiede all'ufficio anagrafe, per esempio in occasione del rinnovo della carta d'identità, di raccogliere a trasmettere le generalità dei cittadini che acconsentono alla donazione dei propri organi.

 

Al sesto punto abbiamo presentato due interrogazioni a risposta immediata:

  • La prima chiedeva chiariementi sul rispetto del Regolamento del Consiglio Comunale da parte del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale durante la Capigruppo del 14/02/15: il Presidente Baricordi ha ammesso che il tutto è avvenuto in modo "un po' brusco", ma ha ritenuto che a suo parere il regolamento permette implicitamente la possibilità di traslare gli argomenti del Consiglio Comunale. La sua opinione per quanto riguarda la Capigruppo è che che il pubblico potrebbe anche non partecipare perchè i Capigruppo sono già rappresentanti eletti dai cittadini e dai gruppi consiliari. Secondo noi invece andrebbe permesso al pubblico di accedere a qualsiasi Commissione se non espressamente vietato dal Regolamento.
  • La seconda chiedeva il parere del Presidente del Consiglio circa l'idoneità dei comportamenti di un esponente della Giunta che è stato visto accartocciare un questionario che il nostro gruppo consiliare aveva consegnato a un commerciante, accompagnando il gesto con commenti offensivi sul nostro operato. Il Presidente Baricordi ha affermato di volersi informare dei fatti prima di esprimersi in merito, sottolineando che il suo compito di "moderatrice" è limitato ai comportamenti tenuti durante le adunanze.

Sono poi seguite le risposte alle interrogazioni presentate dai gruppi di NCD e IAM, di cui potete leggere le delibere cliccando sul link in alto.